LAVORATORI EDILIZIAPer i LAVORATORI DEL SETTORE EDILE è stata prevista una PRESTAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE mediante la costituzione di un Fondo Prepensionamento presso le Casse Edili/Edilcasse finanziato dalle Imprese edili.

La prestazione prevede una indennità retributiva e contributiva fino al raggiungimento dei requisiti pensionistici di pensione:

  • pensione di vecchiaia
  • pensione anticipata art. 24 c. 11 l. 214/11

Il lavoratore deve presentare alla Cassa Edile/ Edilcasse l’apposita domanda corredata di:

  • documento non certificativo, compilato da Inca in cui sia indicato il presunto periodo di fruizione Naspi e la data presunta di pensionamento
  • ECOCERT

Durante il periodo di Naspi, all’inizio del decalage, la Cassa edile rimborserà al lavoratore, bimestralmente, la differenza tra quanto percepito al primo mese di Naspi e quanto percepito nel mese di riferimento.

Qualora il periodo di fruizione NASpI non sia sufficiente al raggiungimento del requisito pensionistico, il fondo garantisce almeno ulteriori 24 mesi di copertura sia di indennità retributiva che dei versamenti volontari Inps.

L’integrazione retributiva sarà erogata mensilmente dalla Cassa edile dal mese successivo il termine della Naspi.

L’importo dell’indennità contributiva verrà erogato dietro presentazione dei bollettini trimestrali Inps.

Il primo verrà anticipato dalla Cassa edile; i successivi importi saranno erogati dietro presentazione dell’avvenuto pagamento del bollettino precedente.

Per richiedere l’ECOCERT, presentare domanda di NASpI e per l'autorizzazione ai Versamenti Volontari il lavoratore può  rivolgersi al Patronato INCA CGIL ---> Sedi INCA CGIL in Emilia-Romagna

Per tutto ciò che riguarda i rapporti con la Cassa Edile, il lavoratore puo' rivolgersi alla categoria FILLEA CGIL ---> Sedi FILLEA CGIL in Emilia-Romagna