La Legge n. 207/2024, (Legge di Bilancio 2025), ha previsto l’erogazione di un importo una tantum pari a 1.000 euro (Bonus nuovi nati) per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025 al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.
L’INPS, con la circolare n. 76 del 14 aprile 2025, nel fornire le indicazioni per la presentazione delle domande, riepiloga i requisiti che i richiedenti devono possedere congiuntamente.
REQUISITO DI CITTADINANZA
I beneficiari del bonus possono essere:
• cittadini italiani, cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o loro familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
• titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia. L’Istituto precisa che possono accedere al Bonus nuovi nati anche i cittadini extracomunitari in possesso di altre tipologie di permesso. In particolare, possono accedere al Bonus nuovi nati anche i cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di durata non inferiore a un anno;
• cittadini stranieri apolidi, rifugiati politici o titolari di protezione internazionale.
Inoltre, per quanto riguarda i cittadini del Regno Unito, questi devono considerarsi equiparati ai cittadini dell’Unione europea se residenti nel territorio nazionale entro il 31 dicembre 2020. Se invece risultano residenti nel territorio nazionale successivamente al 31 dicembre 2020 si applicano le disposizioni dettate in materia di documenti di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
L’INPS chiarisce che nel caso di permessi scaduti alla data di presentazione della domanda, considerato che gli effetti dei diritti esercitati in attesa della definizione del procedimento di rinnovo cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso, è necessario dichiarare di avere presentato la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno e gli estremi della ricevuta della richiesta o del cedolino.
REQUISITO DI RESIDENZA
Il genitore richiedente deve essere residente in Italia dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) fino alla data di presentazione della domanda.
REQUISITO ECONOMICO
Per accedere al Bonus nuovi nati è necessario possedere un valore ISEE, nel cui nucleo è presente il figlio per il quale si chiede il contributo, non superiore a 40.000 euro annui. L’importo dell’Assegno unico e universale (AUU) è escluso dal calcolo dell’ISEE minorenni.
DATA DI NASCITA, ADOZIONE O AFFIDO PREADOTTIVO
Per accedere al Bonus, Il figlio deve essere nato o adottato dal 1° gennaio 2025. Per le adozioni, il contributo è valido solo per figli minorenni. In caso di affido preadottivo, si considera la data di ingresso del minore nel nucleo familiare. Per le adozioni internazionali viene assunta come data di riferimento la data di trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile. In sede di prima attuazione, per i minori adottati a decorrere dal 1° gennaio 2025 con provvedimento di affido preadottivo antecedente a tale data è possibile richiedere il Bonus nuovi nati con riferimento alla data della sentenza di adozione.
PRESENTAZIONE E GESTIONE DELLE DOMANDE
Il beneficio è erogato su presentazione di apposita domanda e può essere richiesto, in alternativa tra loro, da uno dei genitori. Nel caso di genitori non conviventi il Bonus in argomento può essere richiesto dal genitore che convive con il figlio nato, adottato o in affido preadottivo.
Per il genitore incapace di agire o minorenne, la domanda deve essere presentata dal genitore di quest’ultimo che esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore. La verifica dei requisiti rimane comunque in capo al genitore del nuovo nato.
La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.
Si precisa che per gli eventi verificatisi prima del 17 aprile 2025, data del rilascio da parte di INPS del nuovo servizio “Bonus nuovi nati”, la domanda può essere presentata, a pena di decadenza, entro il 16 giugno 2025.
Il Bonus nuovi nati è soggetto ai limiti delle risorse stanziate nell’anno di presentazione della domanda, l’INPS precisa che procederà all’erogazione del Bonus nuovi nati in ragione dell’ordine cronologico di arrivo delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti.
Per ulteriori informazioni ed assistenza sulla compilazione della domanda, e' possibile rivolgersi presso i nostri uffici territoriali ---> Sedi INCA CGIL in Emilia-Romagna
Scarica qui il volantino in formato ---> PDF



